L’Istituto Casa di Riposo Maria Gasparini accoglie, in via temporanea o permanente, ospiti autosufficienti e non autosufficienti, adottando forme di assistenza orientate al benessere, al recupero ed al mantenimento delle capacità intellettuali e fisiche dell’anziano.
Per raggiungere questo obiettivo, un ruolo determinante assume la famiglia dell’Ospite che viene messa nelle condizioni di essere vicina all’anziano durante tutto il periodo di permanenza all’interno della struttura.
La Struttura è stata autorizzata dell’ULSS 21 di Legnago VR ad ospitare n.70 persone tra cui massimo n.64 Ospiti non autosufficienti ed i restanti Ospiti autosufficienti, che sono distribuiti nell’edificio su due piani.
La Casa di Riposo è suddivisa in tre reparti dotati singolarmente di locali per la cura alla persona e per il bagno assistito che sono così distribuiti:
- Reparto Rosa situato al piano terra ala sud dell’edificio è composto da 6 camere doppie e 2 camere triple tutte con bagno autonomo. In questo reparto è presente anche l’infermeria e sono accolti 18 ospiti non autosufficienti con condizioni di ridotta/minima intensità sanitaria;
- Reparto Azzurro situato al piano primo ala sud ed est dell’edificio è composto da 13 camere doppie e 1 camera tripla tutte con bagno autonomo. In questo reparto sono accolti 29 Ospiti non autosufficienti con ridotta/minima intensità sanitaria;
- Reparto Giallo situato al piano primo ala nord dell’edificio è composto da 3 camere singole, 9 camere doppie e 1 camera tripla tutte con bagno autonomo. In questo reparto si trova anche un refettorio dedicato con vista su Corso Arnaldo Fraccaroli, la via principale del paese, in esso sono accolti 23 Ospiti autosufficienti ancora con una discreta autonomia fisica.
Tutte le stanze del reparto rosa ed azzurro sono prospicenti ad un porticato aperto verso il giardino interno all’edificio. Ogni stanza della struttura è, inoltre, dotata di letti con schienale regolabile, di chiamata di emergenza e di luce individuale, di impianto di condizionamento estivo, fornita di presa TV e di impianto televisivo a circuito interno che dà la possibilità anche di seguire le celebrazioni liturgiche che si svolgono quotidianamente nella Cappella.
Oltre ai reparti di riposo/degenza esistono al piano terra per gli Ospiti degli spazi dedicati per la cura alla persona, taglio capelli e pedicure; un ambulatorio medico in cui viene costantemente mantenuto il controllo di presidio sanitario; una palestra per l’attività fisica e la rieducazione motoria, una spaziosa sala da pranzo e sale per le attività ricreative-occupazionali.
Per i familiari degli Ospiti esistono appositi spazi comuni per l’incontro e la socializzazione con gli Ospiti, quali: un grande salone polifunzionale posto al centro della struttura e prospicente l’area adibita a parco, una sala accoglienza dotata di TV e una Cappella per lo svolgimento delle funzioni religiose.
La struttura è dotata di un ampio giardino interno nel quale si trovano collocati dei gazebi dove gli Ospiti ed i loro familiari possono sostare durante il periodo estivo.
Gli uffici amministrativi della Casa di Riposo Maria Gasparini sono situati all’ingresso della struttura prospicente a Corso Arnaldo Fraccaroli.